Orologi di secondo polso trattati

Tudor

Tudor è una azienda svizzera fondata a Ginevra nel 1926 da Hans Wilsdorf e specializzata nella produzione di orologi da polso.

Il marchio è consociato alla Rolex, anch'esso, come la Tudor, di proprietà della Fondazione Hans Wilsdorf. Nel corso del tempo l'azienda si è focalizzata nella produzione di orologi per subacquei e militari. Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta la Tudor fornì i suoi orologi a vari corpi della marina militare, procurandone ai sommozzatori; tra questi si annoveravano la marina statunitense, che li adottò per i SEAL d'élite, e la marina francese. Nel 2015 l'azienda ha prodotto circa 200.000 orologi.

Vacheron Constantin

La Vacheron Constantin fu fondata il 17 settembre 1755 nel quartiere ginevrino di Saint-Gervais dall'orologiaio Jean-Marc Vacheron. Inizialmente il laboratorio orologiaio era composto da Jean-Marc e da un suo apprendista. Risale all'anno della fondazione l'unico orologio della manifattura a recare la firma del fondatore. Nel 1785 subentrò alla guida dell'attività il figlio del fondatore, Abraham Vacheron. Durante gli anni della sua amministrazione l'attività, poi passata al figlio Jacques Barthélémi, ampliò la propria produzione. Risale al 1790 la prima complicazione realizzata dalla manifattura. Jacques Barthélémi Vacheron, nipote del fondatore, subentrò al padre nel 1810: da allora inizia la produzione di esemplari più complicati, tra i quali si ricordano gli orologi in grado di produrre melodie differenziate.

Esponendo in vari Paesi, riuscì ad affascinare clienti del calibro di Carlo Alberto di Carignano. Nel 1819 entrò a far parte della società François Constantin, che si occupò degli aspetti commerciali. È sua la paternità del motto della manifattura, che da questo momento assume il nome Vacheron&Constantin. Nonostante l'esportazione di orologi in direzione degli USA fosse già cominciata nel 1811, solo nel 1832 apre il suo ufficio newyorchese il primo agente di commercio con sede americana, John Magnin. Tre anni dopo l'attività si estende anche in America del Sud. Nel 1875 l'azienda si trasferì nei nuovi locali in Rue des Moulins, dove ancora oggi è situata la sede; l'azienda occupa attualmente circa 400 dipendenti. Nel 1880 compare per la prima volta il logo a forma di croce di Malta. Rispettivamente nel 1884 e nel 1889 vengono realizzati il primo orologio da tasca a double face e il primo orologio da polso da donna. Nel 1906 apre la prima boutique. Nel 1921 venne creato un orologio da polso per il mercato americano, oggi riproposto col modello American 1921 e noto per il suo quadrante con numeri disposti in modo alternativo, ruotati di circa una posizione in senso orario.

La manifattura si è sovente dedicata alla produzione di orologi ultrapiatti. Nel 1955 viene creato un movimento a carica manuale dello spessore di soli 1,64 millimetri. Nel 1968 il risultato venne replicato con un movimento a carica automatica, dell'eccezionale spessore di 2,45 millimetri. Nel 1992 viene realizzato un movimento a ripetizione di minuti (identificato col nome di Calibro 1755) dallo spessore di soli 3,28 millimetri. Nel 1996 debutta invece la linea sportiva Overseas.

Zenith

L'azienda è stata creata nel 1865 da Georges Favre-Jacot all'età di 22 anni, a Le Locle, nel Cantone di Neuchâtel.

La marca è resa celebre con l'exploit dell'aviatore Louis Blériot, che per primo sorvola il canale della Manica con un aeroplano, portando al polso un orologio Type 20 che in seguito pubblicizzò favorevolmente; il modello venne adottato dall'aeronautica francese e montato su alcuni velivoli militari.

Zenith è stata acquistata nel novembre del 1999 dalla LVMH, un gruppo attivo nel settore dei prodotti di lusso, proprietario di molti altri marchi tra cui Hublot, TAG Heuer e Bulgari.

Nel 2002 Zenith introduce 4 nuovi movimenti e 14 nuovi orologi e nel 2003 viene presentata la linea Open, che ha la caratteristica principale di avere il quadrante semiaperto per permettere la visione del movimento.

Attualmente Zenith produce sei linee di orologeria, comprese la linea Chronomaster, Class, Port-Royal, Vintage, Defy e Academy.

Zenith ha una reputazione di antica data per la qualità e la precisione dei propri orologi, dato che si è classificata al 1° posto per la precisione con oltre 1.565 premi.
Zenith è uno dei pochi marchi di orologi svizzeri che realizza autonomamente i propri movimenti meccanici, tra cui l'Elite (movimento standard) ed El Primero (cronografo).

Franck Muller

Gli orologi Franck Muller sono tra i più pregiati e complicati al mondo.
La maison fu fondata a Ginevra da Franck Muller e Vartan Sirmakes con
l’obiettivo di creare segnatempo esclusivi caratterizzati da movimenti
complicati e design originali. Grazie alle valide competenze interne in
numerosi settori di Alta Orologeria, questa giovane società divenne
rapidamente uno dei migliori marchi dell’orologeria svizzera. Oggi
crediamo di essere riusciti a unire audacia e creatività all’eccezionale
know-how di Alta Orologeria.

Jaeger-leCoultre


Nel cuore della Valle di Joux, nelle montagne
del Giura svizzero, la Manifattura Jaeger-LeCoultre ha continuamente
rinnovato la sua creatività e inventiva sin dal 1833. Centottanta
diverse competenze specialistiche sono riunite armoniosamente sotto lo
stesso tetto, per infondere vita nel cuore degli orologi e animare ogni
più piccola componente. Disegnare, assemblare, decorare o modellare:
ogni singola fase della creazione di un segnatempo Jaeger-LeCoultre è
svolta nella Manifattura. 
Dagli inizi della sua attività, la Maison ha creato oltre 1.200
calibri, che le sono valsi la sua fama unica nel settore
dell’orologeria. Le sue iconiche collezioni, come il Reverso, nato dal
movimento Art Déco nel 1931, il Master caratterizzato da linee maschili
classiche e raffinate, o la pendola Atmos, con movimento quasi perpetuo,
costituiscono le basi su cui si fondano l’orgoglio della Manifattura e
la soddisfazione dei suoi fedeli clienti. 

Ulysse Nardin

L'alta orologeria è un'avventura eterna. Una spedizione in cui esperti orologiai di tutto il mondo si imbarcano alla ricerca della perfezione dell'orologeria. Invano. Perché solo i più audaci sopravvivono. Dove gli altri fanno il possibile, noi andiamo controcorrente. Dove gli altri pensano al futuro, noi pensiamo fuori dagli schemi. Dove gli altri innovano, noi reinventiamo! Per scoprire, bisogna prima esplorare. In quanto esploratori, ci evolviamo in un mondo parallelo. Un mondo dove non seguiamo. Piuttosto noi guidiamo. Un mondo pieno non di risposte ma di domande. Indaghiamo, interroghiamo, sfidiamo noi stessi. Non esiste un percorso stabilito per diventare un pioniere. Non ci sono fari, segnali, punti di passaggio. C'è solo atteggiamento. Un atteggiamento che Ulysse Nardin incarna meglio di qualsiasi altro orologiaio. Un'attitudine che portò la Maison, nel 1846, a progettare il primo cronometro da marina in assoluto. È solo tentando l'impossibile che si può ottenere l'impossibile.